gruppo seitel

TIM attiva il 5G a Genova: disponibili i servizi di nuova generazione

26-11-2019   Fabio Mazzocchio News

Ieri lunedì 25 novembre 2019, nel corso della conferenza di apertura della “Genova Smart Week”, Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM, ha annunciato il lancio della nuova tecnologia 5G nel capoluogo ligure, sottolineando la disponibilità dei primi servizi per famiglie e aziende.

Le prime aree coperte vanno dalla zona nord-ovest della città con i quartieri di Bolzanetto, Rivarolo, Certosa, per proseguire con Prà, Sestri Ponente, Sampierdarena, San Teodoro, Oregina, Castelletto, Marassi, Foce, San Martino e Quarto, nei quali la tecnologia sarà gradualmente attiva entro l’anno.

A livello nazionale, TIM prevede di coprire entro il 2021 120 città, 200 destinazioni turistiche, 245 distretti industriali oltre a 200 progetti specifici per le grandi imprese; potranno usufruire del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

Il 5G costituisce una rivoluzione tecnologica che spalancherà le porte a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del paese e funzionali al miglioramento della qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.

Un primo settore è quello turistico e culturale: utilizzando, ad esempio, dei visori particolari si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality presso musei e luoghi storici, con la possibilità di conversare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. I tour virtuali messi a disposizione da TIM includono Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino.

 

realtà virtuale virtual reality 5G TIM

Esempio di applicazione della realtà virtuale.

 

Un altro settore beneficiario del 5G è il cloud gaming: è possibile giocare in streaming in una modalità molto coinvolgente o seguire un evento live di eSport, cambiando in real time il punto di vista sullo schermo grazie alla funzione multiview.

Passando al campo della robotica e dell’automazione industriale, grazie alla connessione mobile è possibile comandare bracci robotici sfruttando le funzioni offerte dalla tecnologia 5G in termini di banda e latenza.

Inoltre, le connessione ad altissime prestazioni alla rete 5G, genereranno un numero sempre maggiore di dati, di importantissima utilità per applicazioni in ambito di mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale, offerta turistica e sanità: ad esempio la Smart City Control Room di TIM, grazie al 5G e ai servizi IoT, analizza i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione e della raccolta dei rifiuti, rendendo quindi digitale ogni “asset” della città.

Dato lo scenario di profonda trasformazione digitale previsto a seguito dell’introduzione del 5G, TIM ha avviato specifiche iniziative di formazione ed educazione digitale, rivolte a cittadini e imprese, che interesseranno tutta la penisola: l’Operazione Risorgimento Digitale (per approfondire, leggi l’articolo “TIM punta ad educare l’Italia a livello digitale”). L’obiettivo è di accompagnare gli italiani nell’utilizzo dei nuovi servizi mettendo a disposizione un aiuto concreto alla diffusione delle nuove tecnologie e al loro utilizzo nella vita quotidiana.

 

Se ti abbiamo incuriosito e se vuoi scoprire come la nuova tecnologia 5G di TIM può aiutare la tua impresa ad evolversi contattaci allo 030.2680573 o scrivici a info@grupposeitel.it #tiaspettiamo #callnow #seiteltimbusiness #insiemeversoilfuturo