gruppo seitel

Black Friday 2019: quali sono le cifre attese in Italia?

25-11-2019   Fabio Mazzocchio Blog

Storicamente, il fenomeno del Black Friday non nasce con l’e-commerce ma si riferisce al giorno di “ponte automatico” tra la festività del Giorno del Ringraziamento, che cade sempre di giovedì, e il weekend seguente. L’attributo “Black” fu affibbiato dalle forze di polizia di Philadelphia in riferimento all’incremento del traffico stradale dovuto alla corsa agli acquisti in un giorno di ferie.

Negli ultimi anni il Black Friday è riconosciuto a livello globale come il giorno in cui i negozi tradizionali aprono le porte all’alba per accogliere i consumatori ansiosi di assicurarsi i regali di Natale a prezzi scontati e i retailer online propongono presunte offerte imperdibili.

Per quanto concerne il Natale, quest’anno la stagione degli acquisti prenatalizi comprende 26 giorni, un periodo inferiore di una settimana rispetto al 2018 e proprio per cercare di recupere quei sette giorni, i siti di e-commerce hanno anticipato le iniziative già dal primo novembre, accompagnandole con attività di marketing caratterizzate da “livelli di stalking” elevatissimi.

Tuttavia, questo fermento per l’imminente 29 novembre darà i suoi frutti: secondo le stime di Ebay, il 50% dei venditori ritiene che il Black Friday abbia un impatto positivo per il proprio territorio; questa percentuale arriva addirittura al 60% per chi ha un’attività in una piccola città. Questa sensibilità è condivisa anche dagli acquirenti, tant’è che uno su due considera molto importante acquistare da venditori locali durante il Black Friday e il Cyber Monday, il lunedì dedicato alle offerte di prodotti elettronici che quest’anno cadrà il 2 dicembre.

Passando ai numeri, Ebay ha calcolato che venerdì 29 novembre oltre 20,5 milioni di italiani faranno acquisti e la spesa media a persona sarà di 116 euro, per un totale di 2 miliardi e 380 milioni di euro. Durante gli ultimi quattro anni le 24 ore del Black Friday sono state caratterizzate da una crescita degli acquisti del 60% ed anche per il 2019 il trend non sembra cambiare: il 56% degli italiani conferma la sua intenzione di effettuare acquisti sia durante il Black Friday che nel corso del Cyber Monday.

Un’ultima osservazione va fatta rispetto alle categorie più in voga per gli acquisti: secondo l’indagine condotta da Ebay, in cima alla lista svetta l’elettronica, indicata dal 62% degli intervistati, seguita dalla macrocategoria abbigliamento, scarpe e accessori (43%), dagli articoli per casa e giardino (14%) e, infine, dal Fai Da Te (12%).

In conclusione, si evince dalle stime della piattaforma che oggi il venerdì nero è un appuntamento irrinunciabile non solo per i consumatori ma anche per chi ha un’attività online: questa iniziativa, infatti, ha dimostrato nel corso degli anni di avere un impatto sempre più capillare sull’economia dello stivale, con guadagni anche per chi ha un business nei centri più piccoli della nostra penisola.