gruppo seitel

Londra blocca Huawei: stop alla nuova rete 5G del colosso asiatico

15-07-2020   Fabio Mazzocchio Blog

Boris Johnson ha deciso di bandire Huawei dallo sviluppo della rete 5G: rilevati rischi per la sicurezza nazionale

 

Il Consiglio di Sicurezza sotto la presidenza di Boris Johnson formalizza la decisione di escludere Huawei dalla fornitura per la nuova rete 5G.

Nei mesi scorsi il governo inglese aveva annunciato che il Paese avrebbe continuato a servirsi di Huawei per la realizzazione di una parte della rete 5G. I vincoli accordati erano: Huawei sarebbe stata esclusa da qualunque ruolo nella fornitura di parti sensibili della rete con un divieto di coinvolgimento nella componentistica dei server e l'indicazione di un tetto massimo del 35% delle forniture totali del progetto 5G.

In Parlamento, il ministro Oliver Dowden ha inoltre annunciato alla Camera dei Comuni che tutte le componenti ancora attive fornite da Huawei alle reti britanniche, a cominciare dal 4G, andranno rimosse entro il 2027. Dal 1 gennaio prossimo sarà proibito acquistare nuova tecnologia da Huawei e definitivamente rimossa entro 7 anni.

“È una decisione deludente ed è una cattiva notizia per chiunque abbia un telefono cellulare nel Regno Unito" afferma Ed Brewster portavoce di Huawei Uk. Una decisione che andrà incidere sullo sviluppo del Paese.

Questo cambio di rotta è arrivato sulla base delle analisi delle agenzie di intelligence che hanno rilevato rischi per la sicurezza nazionale nell’affidare un’infrastruttura strategica come quella del 5G a un’azienda strettamente legata al regime cinese. "Abbiamo sempre valutato chiaramente Huawei come un fornitore ad alto rischio e siamo stati chiari dall'inizio che il National Cyber Security Centre avrebbe riesaminato la sua indicazione” annuncia il ministro. La manovra attuata inoltre delinea un affiancamento di Londra ai voleri di Washington.

La reazione della Cina si legge nell'editoriale del tabloid pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa ufficiale del Partito Comunista Cinese: "E' necessario che la Cina contrattacchi alla Gran Bretagna, altrimenti non saremmo troppo facili da bullizzare? non è necessario trasformarla in uno scontro tra Cina e Gran Bretagna" e continua “Sul lungo periodo, il Regno Unito non ha ragioni per mettersi contro la Cina, con la questione di Hong Kong che sta svanendo".