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Free WiFi in albergo: gli ospiti si connettono entro 7 minuti dal check-in

10-06-2018   Alessandro Battaglioli Blog

Nessuno nell’industria dell’ospitalità osa ormai negare che il Free WiFi in albergo sia diventato importante per gli ospiti quanto la presenza degli asciugamani o dell’acqua corrente in stanza.

Sono decine i sondaggi che lo attestano, presentando numeri e analisi su ciò che i clienti si aspettano dal servizio di connessione degli hotel e sugli usi che pretendono di farne mentre alloggiano in una struttura.

In uno scenario ormai così chiaro e ben definito, diventa interessante capire fin dove si spinge il desiderio (e l’ossessione) dei viaggiatori di avere una connessione WiFi a disposizione e di rimanere collegati con il mondo esterno.

Come si comportano gli ospiti in presenza di un WiFi a pagamento?

E cosa succede se il servizio è del tutto assente?

 

È con queste intenzioni che il portale di prenotazioni online Roomzzz ha condotto un survey tra i suoi clienti su questo tema, al fine di soddisfare alcune curiosità su come gli ospiti si comportano nei confronti della connessione wireless e in particolare del Free WiFi in albergo.
I risultati rivelano molti interessanti elementi, che contribuiscono a far capire in qual misura l’irresistibile voglia di navigare degli ospiti superi ogni previsione.

Un esempio?

In base al sondaggio, quasi due ospiti su tre dichiarano di sentire la necessità di connettersi al WiFi entro 7 minuti dal proprio arrivo nella struttura.

Uno su dieci afferma, poi, addirittura, di provare una certa sensazione di panico quando si accorge di non poter usufruire di una connessione a Internet durante il suo soggiorno.

Queste sono solo alcune delle criticità messe in evidenza dallo studio, che è stato condotto su un campione di viaggiatori del Regno Unito.

 

Il WiFi può servire agli ospiti per decine di scopi, svariati e molteplici, che sempre più spesso sono connessi all’uso di nuove tipologie di dispositivi connessi a Internet (si pensi ai dispositivi indossabili, all’Internet of Things, ecc.)

Ecco perché, recentemente, tutte le grandi catene di hotel hanno posto molta attenzione al servizio WiFi erogato nelle proprie strutture: sono ormai tutti convinti che questo sia il miglior mezzo per innovare i servizi dell’hotel e contemporaneamente offrire ai propri ospiti la miglior esperienza di soggiorno possibile.

Allo stesso modo, offrire un buon WiFi per ospiti è ormai fondamentale per tutti i tipi di strutture alberghiere. La clientela lo richiede e il mercato lo impone.