gruppo seitel

Amazon: al via anche la consegna dei farmaci

02-07-2018   Fabio Mazzocchio News

Il colosso statunitense guidato da Jeff Bezos ha rilevato Pillpack, azienda specializzata nella consegna a domicilio di medicinali, iniziando di fatto una concorrenza diretta ed agguerritissima alle farmacie convenzionali.

 

Dopo mesi di indiscrezioni e annunci, il colosso online ha messo ufficialmente piede nel settore con l'acquisto di Pillpack, una farmacia online che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio. Stando alla nota diffusa dal gruppo guidato da Jeff Bezos, "Pillpack è pensata per fornire la migliore esperienza possibile in usa alle persone che prendono vari farmaci al giorno".

 

"L'azienda sta migliorando significativamente la vita dei clienti e vogliamo aiutarla per permettere alle persone di risparmiare tempo, semplificare le loro vite e sentirsi più in salute" queste le parole di Bezos a margine della presentazione del nuovo servizio di delivery.

 

Previsto nella seconda metà del 2018 il completamento dell'accordo, ovviamente al momento soggetto ai via libera regolatori.

Secondo le indiscrezioni, Amazon avrebbe pagato un miliardo di dollari in contanti per aggiudicarsi Pillpack e mettere così piede nel settore da oltre 400 miliardi di dollari delle farmacie. Lo sostengono fonti del Wall Street Journal, secondo cui il colosso americano del commercio elettronico ha battuto il gigante mondiale del retail Walmart, che a sua volta era interessato alla start-up nata cinque anni fa.
Così facendo, il gruppo di Jeff Bezos si prende una rivincita nei confronti di quello guidato da Doug Mcmillon: lo scorso maggio Amazon era stata sconfitta da Walmart nella corsa per prendere il controllo di Flipkart. Per il colosso mondiale del retail, è stata l'acquisizione più grande di sempre (16 miliardi di dollari per una quota del 77%) e per l'India l'investimento diretto all'estero più generoso in assoluto. Comprando Pillpack, Amazon potrà spedire farmaci in tutti gli stati americani tranne le Hawaii.

 

 

 

L'operazione a 9 zeri nel contempo fa crollare in Borsa i competitor come Walgreens e Cvs, anche se gli stessi non si dicono preoccupati: "il ruolo delle farmacie fisiche continuerà ad essere ancora molto, molto importante in futuro"