gruppo seitel

DIGITAL IN 2018 REPORT: GLI UTENTI INTERNET NEL MONDO SUPERANO I 4 MILIARDI. IN ITALIA SONO PIÙ DI 43 MILIONI

12-07-2018   Fabio Mazzocchio Blog

In Italia il 73% della popolazione è online ( 43 milioni di persone ), con 34 milioni di utenti attivi sui social media



Durante il 2017 si è registrata una 
crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet ( + 10% rispetto all’anno precedente ) e una crescita di 3 milioni di utenti social media ( + 10% rispetto all’anno precedente )

Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.

 

YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube.

 

Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.

Rispetto ad un anno fa non cambiano quindi le gerarchie ( per tornare indietro nel tempo e guardare Digital in 2017 clicca qui ), le piattaforme Facebook e Instagram avanzano in maniera incessante, massiccio è l'utilizzo che gli utenti italiani ne fanno. Ad oggi gli utenti attivi sono rispettivamente 34 e 16 milioni.