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WhatsApp Marketing, ovvero quando la chat si trasforma in uno strumento di business

04-12-2019   Fabio Mazzocchio Blog

L’applicazione di instant messaging più utilizzata al mondo, circa 1,5 miliardi di utenti, si sta rivelando un interessante strumento di marketing idoneo per assolvere a diversi compiti aziendali: customer care one-to-one sempre più vicina al cliente finale, supporto agli utenti che acquistano online, invio di notifiche relative a news e promozioni e servizi personalizzati caratterizzati da fattori pieni di creatività.

La tendenza dei consumatori nei prossimi anni, confermata da uno studio condotto da Nielsen su un campione di persone provenienti da 14 diversi paesi, sarà la ricerca di una comunicazione sempre più intensa con le aziende attraverso la messaggistica (per il 65% degli intervistati); in particolare il 53% degli interpellati ha manifestato la propensione ad effettuare l’acquisto da un brand con cui può comunicare in maniera diretta via chat.

Ormai diverse aziende hanno deciso di integrare WhatsApp come strumento di business dando vita a svariate campagne promozionali non convenzionali per coinvolgere gli utenti: per esempio, Beck’s, lo storico brand tedesco di birra, ha lanciato l’applicazione Heroes of the Night che permette di trasformare le chat in fumetti leggendari salvabili e condivisibili. L’obiettivo è di conquistare e coinvolgere un pubblico giovane mediante gamification, storytelling e chat.

 

whatsapp campagna non convenzionale business becks

Immagine 1 – L’applicazione Heroes of the Night sviluppata da Beck’s.

 

Esistono esempi virtuosi anche di local business, addirittura micro PMI.

Un caso di successo è rappresentato da una piccola impresa indiana che vende prodotti fatti in casa e che ha trovato nell’applicazione di messaggistica istantanea l’alleato perfetto per aumentare le vendite, tanto da passare da 3 a 400 ordini giornalieri: l’azienda utilizza WhatsApp per ricevere ordini e feedback dai clienti e si serve della feature “Stato” per presentare nuovi prodotti o informare i consumatori sulle offerte speciali.

Il futuro dell’applicazione sarà sempre più roseo e per poterlo sfruttare al meglio le aziende devono disporre di servizi solidi, ben organizzati e soprattutto integrati: Gruppo Seitel è un importante alleato per affiancare le imprese nel loro slancio verso il futuro, incluso l’utilizzo di strumenti di messaggistica, quali WhatsApp.

 

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