gruppo seitel

Quali saranno i trend tecnologici per il 2020?

07-01-2020   Fabio Mazzocchio Blog

In attesa del resoconto del CES (Consumer Electronics Show), una delle più grandi fiere al mondo riguardo le nuove proposte in ambito tecnologia, innovazione ed elettronica di consumo che aprirà al pubblico dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas e registrerà la partecipazione di 4500 aziende, sul New York Times sono già state avanzate le prime previsioni sui possibili trend tecnologici che segneranno il 2020.

Le parole d’ordine per l’anno appena iniziato saranno domotica, 5G, weareble e streaming: tutte cose già note ma che si rivestiranno di nuovi significati man mano che la tecnologia si farà più pervasiva e sofisticata.

Partendo dalla domotica, un primo esempio in merito riguarda il progetto Connected Home over IP che consentirà la comunicazione tra apparecchi per la smart home, app mobili e servizi cloud definendo un set specifico di tecnologie basate sul protocollo IP per la certificazione dei dispositivi: l’ecosistema sarà unico e integrato e ogni componente interagirà con tutte le altre.

Proseguendo con il 5G, entro il 2021 TIM offrirà il servizio a 120 città, più di 200 località turistiche e 245 distretti industriali. In questo frangente ci si aspetterà a settembre l’esordio dei nuovi iPhone in grado di adeguarsi al nuovo standard del 5G per non perdere troppo terreno rispetto a Samsung che ha già implementato il supporto al 5G sui suoi dispositivi più recenti.

Il terzo trend che segnerà il 2020 sarà il weareble, l’”indossabile” la cui natura sta via via mutando dalla vista all’udito: infatti, se qualche anno fa gli occhiali sembravano il dispositivo più adeguato per offrire funzionalità all’avanguardia e connesse alla Rete, l’interesse si è spostato dapprima sui nostri polsi, con gli smartwatch, e ora addirittura alle orecchie, con AirPods e similari. A questi dispositivi bisogna aggiungere l’utilizzo della voce, ben messo in risalto dall’adozione di strumenti quali Alexa di Amazon.

L’ultima tendenza tecnologica, per ordine ma non per importanza, vedrà lo streaming: in Italia infatti c’è grande attesa per Disney+ che sarà disponibile nella nostra penisola a partire dal 31 marzo 2020.

Alla lista sopraccitata bisogna aggiungere gli smartphone con display flessibili che si piegano come un portafoglio, a partire dalla rinascita del modello Razr di Motorola (vedi articolo “Motorola e la nostalgia: la rinascita del modello pieghevole Razr”) che infatti ha convinto il mercato, nonostante il prezzo poco abbordabile.

Non resta che attendere pochi giorni per constatare se il CES confermerà o meno le previsioni tecnologiche che hanno inaugurato il 2020.