gruppo seitel

Anticorruzione: TIM consegue la certificazione Uni Iso 37001

02-12-2019   Fabio Mazzocchio News

Venerdì 15 novembre 2019 a Roma il CEO dell’ente accreditato RINA, Ugo Salerno, ha consegnato al presidente di TIM, Salvatore Rossi, la certificazione UNI ISO 37001 per i sistemi di gestione anticorruzione: si tratta della prima volta per un’azienda di servizi di telecomunicazione del Down Jones Sustainability Index Europe 2019.

La norma ISO 37001 Anti-bribery management systems (sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) identifica uno standard di gestione per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. La norma può fornire un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione.

Dal momento che lo standard ISO 37001 è certificabile, l’organismo di certificazione RINA, primo al mondo ad essersi accreditato per tale norma, ha analizzato e verificato l’intera ragione sociale di TIM S.p.A., circa 800 sedi in Italia.

Il conseguimento di questa certificazione evidenzia come l’operatore TIM sia deciso a osteggiare gli elementi corruttivi nell’ambito delle proprie attività e relazioni d’affari, in linea con i valori espressi dal Codice Etico e di Comportamento del Gruppo e secondo il principio di “tolleranza zero” verso i comportamenti non conformi.

La nota ufficiale dell’azienda spiega che “legalità e trasparenza sono per TIM importanti valori di sostenibilità e responsabilità sociale per i quali lo standard anticorruzione consente di adottare un approccio sistematico orientato alla prevenzione. L’ottenimento della certificazione Uni Iso 37001 conferma la qualità delle politiche di compliance di cui TIM si è dotata nel tempo, in linea con le best practice a livello nazionale e internazionale”.