gruppo seitel

Marzo 2018 online da mobile il 68,7% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, gli ultimi dati di Audiweb suonano di sentenza

19-05-2018   Alessandro Battaglioli Blog

Una, l'ennesima se vogliamo, "sentenza" di approvazione nei confronti del mobile: a marzo 2018 online da mobile il 68,7% dei 18-74enni, fonte l'autorevole Audiweb.


L’audience online da mobile nel mese ha raggiunto il 68,7% della popolazione maggiorenne, con 30,1 milioni di utenti collegati per 49 ore in media per persona.

Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 25,4 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 25 minuti a persona.

Dai dati sulla fruizione di internet dai differenti device rilevati, risulta che nel giorno medio sono stati 21,5 milioni gli italiani che hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet), di cui oltre la metà, il 58,8% pari a 12,6 milioni, ha navigato esclusivamente da mobile. Nel giorno medio sono stati 12,8 milioni gli italiani che hanno scelto di navigazione anche da Pc.


Per quanto riguarda il profilo degli utenti online, a marzo erano online nel giorno medio il 45,2% degli uomini (12,6 milioni) e il 47,3% delle donne (12,8 milioni) e, più nel dettaglio, oltre il 60% della popolazione adulta tra i 18 e i 54 anni (il 65% dei 18-24enni, il 66% dei 24-34enni e il 62% dei 35-54enni).

Il mobile surfing si è ormai affermato tra le attività quotidiane per oltre il 50% della fascia centrale della popolazione di 18-54 anni. Infatti, nel giorno medio risultano online anche o solo da mobile il 58,8% dei 18-24enni (2,4 milioni), il 58,3% dei 25-34enni (4 milioni) e il 54,2% dei 35-54enni (10 milioni).

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a marzo risultano online il 49,1% della popolazione dell’area Nord-Ovest (6,9 milioni), il 50,1% dall’area Nord-Est (4,7 milioni), il 45,2% dall’area Centro (4,2 milioni) e il 43% dell’area Sud e Isole (9,2 milioni).

Dai dati sulla distribuzione del tempo online tra i device rilevati, emerge che in questo mese di rilevazione il 78% del tempo totale trascorso online è stato dedicato alla fruizione di internet da mobile (smartphone e/o tablet). Resta ulteriormente confermata la preferenza da parte delle donne e dei giovani 18-24enni per questa modalità di navigazione. Infatti, con circa l’84% del tempo totale online da questi device, le donne superano i valori raggiunti dagli uomini e, con l’86,3% del tempo totale online da mobile, i più giovani si attestano tra i principali fruitori dell’online da mobile.