gruppo seitel

Multisettorialità: la partita è aperta per le reti 5G

11-11-2019   Fabio Mazzocchio Blog

Nei cinquant’anni di storia di internet non c'è mai stata una tecnologia come il 5G capace di spingere l’innovazione in aree dove ancora non era arrivata, creando la possibilità di nuovi modelli di business e nuove opportunità di monetizzazione.

Tuttavia i possibili utilizzi non solo non saranno pronti fin da subito per tutti ma non saranno neanche sempre applicabili o profittevoli in tutti i mercati in quanto tipologie di offerta differenti richiederanno reti 5G diverse per funzionare al meglio.

Ciò per le telco significa che il tradizionale modello di roll-out per le nuove reti (che prevede prima la costruzione del network e poi la progettazione dei tipi di offerta commerciale) non riuscirà a monetizzare tutti i possibili casi-utente fin dal principio.

Pertanto, secondo la società di consulenza Boston Consulting Group, le telco dovranno adottare un modello completamente inedito: le forme di monetizzazione andranno progettate fin dal principio costruendo le reti a partire dalle funzioni commerciali, per poi realizzare le reti giuste con una granualarità molto fine, a livello regionale.

Nel mondo reale le nuove potenzialità del 5G arriveranno a partire dal 2023 con la seconda onda tecnologica “stand-alone” che permetterà di non avere sempre bisogno di una connessione LTE di backup. 

Tuttavia gli operatori telco non possono attendere che la tecnologia maturi sino alla seconda fase, ma devono anticipare delle soluzioni capaci di funzionare anche nel breve e medio periodo.

Come? Dal momento che gli usi possibili del 5G nella sua prima versione sono banca mobile potenziata (eMBB) e connessione fissa senza fili (FWA), partendo da questi possibili business-case per la rete nel breve, le telco possono sfruttare la prima ondata di monetizzazione per finanziare lo sviluppo della rete nel medio lungo periodo. 

In conclusione, la creazione di reti 5G dal punto di vista degli operatori costituisce un importante investimento in quanto permette un'elevata ottimizzazione visti i costi per byte trasmessi molto più bassi delle reti precedenti.