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Newsletter, come sfruttare al massimo il mailmarketing.

21-04-2018   Alessandro Battaglioli Blog

Newsletter, direct email marketing o semplici messaggi di posta elettronica, possiamo chiamarli in diversi modi ma oggi più che mai i numeri ci raccontano di un sistema ancora molto utilizzato dalle aziende più o meno grandi, in Italia o all'estero.

Sebbene la crescita dei social network e dei servizi di messaggistica istantanea sia ormai inarrestabile, il mobile non ha scalfito il ruolo fondamentale delle email nella vita quotidiana, privata e professionale, scrivere una newsletter in grado di interessare il pubblico è un obiettivo fondamentale.

Mediamente un italiano ha 2 caselle mail dove riceve circa 30 messaggi al giorno, in vantaggio la mail "di lavoro" e un maggiore utilizzo da parte degli uomini rispetto alle donne, ma i numeri che sorprendono sono i 240 milioni di messaggi commerciali che raggiungono le nostre caselle email ogni giorno, più di sette per ogni utente....! 

Promozioni, sconti e newsletter di viaggi e turismo sono gli argomenti più frequenti, come dichiara il 61% e il 41% degli utenti. Crescono anche le email di notifica dai social network (35%), le newsletter di tecnologia/App (31%) e quelle relative alle offerte di lavoro (30,4%).

Le donne sono più interessate a newsletter di sconti, moda, salute e bellezza e gastronomia, mentre gli uomini si iscrivono più spesso a servizi informativi su temi di tecnologia, meteo, sport, auto/moto, bollette e utenze di casa.

Caselle di posta sempre più affollate dunque; le caratteristiche ricercate dagli utenti in una newsletter che valga la pena di aprire sono: chiarezza del contenuto (47% degli utenti), bassa frequenza (32,5%) e rilevanza per il destinatario (31%).

 

Ma, come poter sfruttare al massimo il sistema ??

Capiamo insieme quali son i "trucchi" o consigli di esperti di mkt al fine di mettere in campo una corretta ed efficace campagna di mail mkt:

 

- Definisci bene il target, prendi in considerazione il pubblico per il quale stai scrivendo: definisci la tua audience raccogliendo dati demografici, e cercando di capire a quali argomenti possa essere davvero interessata.

 

- Includi diverse sezioni nella tua newsletter: trattandosi innanzitutto di informazione per l’utente, dovrai cercare di trattare argomenti diversi tra loro ma correlati, divisi in diverse sezioni.

 

- Usa la regola delle cinque W (Chi, cosa, come, quando, perché) alla tua newsletter, rispondendo così alle domande che i tuoi potenziali clienti potrebbero porsi ricevendo la tua email. Fornire informazioni accurate darà un motivo reale per aprire anche la prossima newsletter e bilancia i contenuti tra informativi (90%) e promozionali (10%)

 

Approfondisci gli argomenti e vai fino alla fonte: una newsletter deve essere precisa e dettagliata quanto un post o un articolo, anche se le informazioni vanno racchiuse in una comunicazione più asciutta e snella. Se fornisci dati su una ricerca, ad esempio, citane la fonte.

 

- Stile chiaro e uniforme, senza perderti in frasi contorte o troppo lunghe. Nella lettura veloce di una mail è l’informazione più importante per l’azienda che deve subito saltare all’occhio. Se conquisterai i tuoi utenti con i titoli e le immagini giusti, ti sarai garantito una lettura più approfondita di tutti i contenuti.


- Ma soprattutto.......OTTIMIZZA I CONTENUTI: Ottimizzare i contenuti porterà più traffico e nuovi lead. Rifacendoci anche al secondo punto, ciò che farà "affezzionare" il tuo target alla tua mail sono i contenuti. Se vuoi far si che la tua campagna abbia successo è necessario riesaminare e valutare continuamente le informazioni contenute ed indirizzate sul tuo pubblico. Il digital è un mondo in continua evoluzione, e lo sono anche le abitudini e gli interessi dei tuoi utenti: non sottovalutarlo