gruppo seitel

Boom dell'e-commerce, anche in Italia prosegue l'inarrestabile ascesa del commercio elettronico

14-10-2017   Alessandro Battaglioli Blog

Il "gigante" mondiale si chiama Amazon, ma anche il bel paese stà entrando nella fase della maturità, l’e-com diventa così un canale di vendita al pari della moderna distribuzione. Nel dettaglio le migliori performance sono ad appannaggio dei settori sbarcati per ultimi nelle vetrine digitali come prodotti di largo consumo confezionato e l’alimentare mettono a segno un +43% a quasi 850 milioni, nel 2016 erano 575 milioni, e l’arredamento con un +31% tocca i 905 milioni. In termine di valore le colonne restano l’elettronica di consumo e l’abbigliamento, settori che hanno fatto scoprire lo shopping online agli italiani.

Entro fine anno il valore di beni e servizi acquistati online supererà i 23,6 miliardi (+17% sull’anno precedente).

Il Boom è talmente attuale che ormai per consegnare la merce acquistata online le automobili vengono utilizzate come cassette postali, si, proprio così !! Immmaginate di avere bisogno urgente di un pacco, ma di non poter restare a casa ad attendere la consegna. Con l'arrivo delle auto connesse, previsto nei prossimi anni, potreste optare per una soluzione come la seguente: autorizzare temporaneamente il corriere a geolocalizzare la vostra auto e aprire il portabagagli, in modo da farvi lasciare il pacco a bordo ovunque l'auto si trovi. Insomma: l'auto connessa come cassetta postale.

Questo è solo uno dei tanti scenari che si stanno delineando, insomma un business, un modo di fare business dal quale per le aziende italiane è sempre più difficile star lontano, solo nell'ultimo anno sono state oltre 200 le pmi che grazie alle soluzioni e alla competenza messa in campo dal Gruppo Seitel si sono spinte in questo grande e ricco business.

Scopri le nostre soluzioni  la factory digitale del Gruppo Seitel, scrivici a info@grupposeitel.it oppure chiamaci ai numeri indicati nella nostra pagina dei contatti.

Ti aspettiamo #online anche sui nostri siti aziendali www.rossoxweb.it - www.grupposeitel.it