gruppo seitel

L'E-commerce toglie lavoro; l'e-commerce da lavoro!

05-11-2017   Alessandro Battaglioli Blog

Le opinioni altalenanti sono molte, ma anche alcuni di voi molto probabilmente saranno rimasti sbalorditi leggendo quante persone lavorano nel magazzino centrale di Amazon in provincia di Piacenza.
Sono 1200 (400 per turno) e tra poco anche al magazzino gemello di Vercelli verranno assunte altre 1200 persone.

Pensavi anche tu che fosse un magazzino con altissima automazione?

Pensavi anche tu che E-commerce significasse anche "diminuzione di manodopera"?

Secondo uno studio inglese un terzo dei lavoratori del retail sparirà entro il 2025, la strada per le catene di negozi però è sviluppare di più il proprio e-commerce e cercare di farlo convivere con i punti vendita.

La rivoluzione tecnologica ha già colpito il lavoro nel manifatturiero, si appresta a farlo nel mondo delle banche e nei servizi avanzati. Potrà risparmiare il mondo del retail, cioè nei negozi e supermercati? In molti pensano di no. Sono di qualche giorno fa le parole dell’ex presidente Usa Barack Obama: «L’innovazione è inarrestabile e sta accelerando. Avete visto cos’è successo ai negozi, alle vendite dello scorso Natale. Amazon e le vendite online stanno uccidendo il retail tradizionale, e quello che è vero lì, sta per diventare vero attraverso tutta la nostra economia». Le ha pronunciate al termine di un’intervista in cui ha provato a spiegare che è la tecnologia, molto più della concorrenza del Messico o della Cina, a mettere a rischio il lavoro, e della necessità di trovare dei modi nuovi e creativi per gestire questo cambiamento, da affiancare alle tradizionali lotte sindacali.

La realtà e la verità può essere solo una, ossia: l'e-comm per gli imprenditori italiani ( ..e non solo ovviamente) è una grande opportunità, evidentemente ancora al momento non troppo ben sfruttata, manca chi lo sa fare...!!!

Sono circa 2,5 milioni i posti di lavoro che, secondo i dati di Ecommerce Europe, l'economia generata dall'e-commerce ha prodotto in Europa, con oltre 700.000 negozi online. Non solo: secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, la previsione di crescita delle vendite online dai siti italiani per il 2017 si attesta intorno al 18%, per un fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro.